Comunicato stampa
NewsNews

Promossa dal Consorzio dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, nel giugno di quest’anno si è costituita la Rete di imprese BluPlemmirio. Si tratta di aziende e operatori turistici della provincia siracusana che si impegnano nella promozione e diffusione delle buone pratiche di turismo responsabile.

BluPlemmirio rappresenta l’evoluzione del progetto di tutela marina iniziato diciotto anni fa con l’istituzione del Consorzio di gestione dell’AMP Plemmirio da parte del Comune di Siracusa e dell’ex Provincia Regionale: la promozione dell’intero territorio siracusano, marino e terrestre,  secondo i principi della sostenibilità ambientale è il naturale epilogo di un riuscito processo che oggi pretende il coinvolgimento di tutti gli attori che in quel territorio agiscono.

Martedì 20 dicembre p.v., dalle 9:30 alle 13:30, presso la sala convegni Ferruzza-Romano, comprensorio Castello Maniace, Via Abela 6, Siracusa, si terrà un workshop sul tema Una rete di imprese per un turismo responsabile.

Dialogano con la stampa i rappresentanti dell’AMP del Plemmirio, della Rete d’imprese BluPlemmirio, dell’Associazione Noi Albergatori Siracusa, dell’Amministrazione Comunale di Siracusa.

Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Plemmirio
Il Presidente
Patrizia Maiorca

Rete di Imprese BluPlemmirio
Il Presidente
Antonio Rudilosso

COS’ è l’Aria Marina Protetta del Plemmirio?

La sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio è tra le più belle d’Italia. Dal 2012 è ospitata nel suggestivo comprensorio del Castello Maniace, cuore pulsante di Ortigia, centro storico di Siracusa. Una location privilegiata, dove si stagliano insieme tra terra e mare, in un connubio straordinario, i resti di una storia millenaria e l’indiscutibile bellezza del paesaggio. In tutto, 3.500 metri quadri adagiati sul Lungomare di Levante, comprendente due corpi fabbrica costruiti in periodi diversi a partire dal XVIII secolo e oggi resi moderni e funzionali attraverso una attenta ristrutturazione dei locali nel pieno rispetto dei luoghi. Qui sono dislocati tutti gli uffici del Consorzio Plemmirio, la sala conferenze multimediale “Ferruzza-Romano” della capacità di 99 posti a sedere, un attrezzato laboratorio e l’attiguo Molo didattico per le attività di educazione ambientale. Fiore all’occhiello, la presenza di un sistema di videosorveglianza composto da monitor e telecamere dislocate su tutto il perimetro dell’oasi marina, autoalimentate ad energia eolica e fotovoltaica e collegate alla Capitaneria di Porto di Siracusa per un costante monitoraggio del territorio.

Resta sempre aggiornato con le News “Blu Plemmirio”

Evento “Una rete di Imprese per un turismo Sostenibile”

Evento “Una rete di Imprese per un turismo Sostenibile”

La transizione ambientale non è più rinviabile e una provincia ad alta vocazione turistica come Siracusa non può non parteciparvi 9:30 - 13:30 Sede Consorzio PlemmirioSALA CONVEGNI FERRUZZA- ROMANOComprensorio Castello Maniace Intervengono: Francesco Italia, Sindaco...

Swimtrekking e BluPlemmirio sul TGR Sicilia

Swimtrekking e BluPlemmirio sul TGR Sicilia

Trasmesso ieri nell'edizione delle 19:30. Il servizio è dal minuto 15:43.Verrà trasmessa una versione più lunga in Buongiorno Regione in data da definire. Scopri di più

Protocollo d’intesa

PROTOCOLLO D’INTESA Protocollo d’Intesa per la valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e le risorse paesaggistiche e turistiche del territorio siracusano, attraverso le migliori pratiche ispirate al turismo responsabile, scaturito all’interno del corso di...

Entra nel progetto

se hai dubbi non esitare a contattarci
richiedi informazioni