Inserisci i tuoi dati per iscriverti al percorso di certificazione “Blu Plemmirio”

Via Iside 8
00184 Roma
tel +39 06 86268324
[email protected]
[email protected]
www.vivilitalia.it
Al momento il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Le prenotazioni verranno accettate in lista d’attesa
Le due sessioni formative si terranno a Siracusa presso la Sala conferenze “Ferruzza-Romano” AMP del Plemmirio, nel Comprensorio del Castello Maniace. Il corso è rivolto a operatori del turismo (ricettività, ristorazione, servizi, DMC e associazioni di imprese, amministratori, guide ambientali e turistiche) e a quanti altri interessati a sviluppare l’attività turistica di qualità legata al territorio, che intendano perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale.
Le domande saranno accolte fino ad un massimo di 60 posti disponibili secondo l’ordine di invio del modulo, con priorità a operatori e amministratori del settore turistico del territorio.
La partecipazione al corso è gratuita
COS’ è l’Aria Marina Protetta del Plemmirio?
La sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio è tra le più belle d’Italia. Dal 2012 è ospitata nel suggestivo comprensorio del Castello Maniace, cuore pulsante di Ortigia, centro storico di Siracusa. Una location privilegiata, dove si stagliano insieme tra terra e mare, in un connubio straordinario, i resti di una storia millenaria e l’indiscutibile bellezza del paesaggio. In tutto, 3.500 metri quadri adagiati sul Lungomare di Levante, comprendente due corpi fabbrica costruiti in periodi diversi a partire dal XVIII secolo e oggi resi moderni e funzionali attraverso una attenta ristrutturazione dei locali nel pieno rispetto dei luoghi. Qui sono dislocati tutti gli uffici del Consorzio Plemmirio, la sala conferenze multimediale “Ferruzza-Romano” della capacità di 99 posti a sedere, un attrezzato laboratorio e l’attiguo Molo didattico per le attività di educazione ambientale. Fiore all’occhiello, la presenza di un sistema di videosorveglianza composto da monitor e telecamere dislocate su tutto il perimetro dell’oasi marina, autoalimentate ad energia eolica e fotovoltaica e collegate alla Capitaneria di Porto di Siracusa per un costante monitoraggio del territorio.